venerdì 13 aprile 2012

Sondaggi: il mistero del gradimento di Obama

Magari "mistero" è un po' troppo, però è curioso come 3 istituti diversi, con sondaggi condotti negli stessi giorni, abbiamo dato risultati così diversi. Sondaggi così, alla fine, non servono a nulla e mettono anche un po' in dubbio la loro funzione. Il gradimento di Obama è buono, così così o pessimo?

Il dato peggiore lo dà la Fox News, e la cosa non sorprende visto che è praticamente l'organo ufficiale del Partito Repubblicano: il tasso di approvazione del lavoro di Obama è al 42%, nove punti lontano dal "tasso di disapprovazione".

Secondo lo storico istituto Gallup le cose vanno in maniera ben diversa, con la percentuale di coloro che hanno una visione positiva del lavoro del presidente che sale al 48%. Non un risultato eccezionale, ma che comunque si avvicina a quel 50% considerato il livello minimo per la rielezione. Infine Rasmussen Reports: si mette a metà strada rilevando un Obama con l'approvazione sempre al 48%, ma la disapprovazione che sale 50%.

Dove sta la verità? Impossibile dirlo, ma per lo staff di Obama conta poco: se vogliono conquistare un secondo mandato questi dati dovranno salire nei prossimi mesi. E non poco.


Nessun commento:

Posta un commento