venerdì 30 marzo 2012

Sondaggi: Obama raggiunge il 54% e stacca Romney

Non è che Barack Obama stia attraversando un periodo particolarmente felice della sua vita politica. E' che i suoi avversari sono davvero troppo deboli e l'economia sta iniziando ad andare un po' meglio. Dopo il sondaggio che mostrava il presidente in vantaggio nei tre stati chiave in ottica presidenziale, arrivano altre buone nuove per Obama.

Secondo la CNN, infatti, il tasso di approvazione del presidente ha superato il 50% per la prima volta da maggio, e anche se la maggior parte degli americani continuano a considerare la situazione del paese "brutta", è cresciuta del 13% la percentuale di coloro che pensano che gli Stati Uniti se la stiano cavando bene dal punto di vista economico.


Se le elezioni si tenessero oggi (ma sono a novembre...), Obama raggiungerebbe un ottimo 54% di voti, contro il 43% che verrebbe conquistato da Romney. Un salto di cinque punti rispetto a febbraio. Il vantaggio su Santorum è ancora più ampio: 55-42%, tredici punti di distacco rispetto ai sette del mese scorso.

Obama supera abbondantemente i suoi rivali anche nella "personal popularity", che monitora quanti elettori abbiano una visione positiva del presidente e dei suoi avversari: 56% per Obama, 37% per Romney, 35% per Santorum. Significativo come Obama conquisti meno voti di quanti lo vedono sotto una luce positiva, segno che attira simpatie anche tra qualche repubblicano.  A Romney e Santorum accde il contrario: piacciono a meno persone di quelli che li voterebbero. Il che vuol dire che qualche repubblicano, nelle urne, si tapperà il naso.

E' vero che l'economia (almeno negli States) si sta un po' riprendendo e che è di gran lunga l'indicatore più importante per decidere se il presidente in carica verrà, o meno, rieletto. Ma un distacco del genere per un presidente che fino a pochi mesi fa sembrava destinato a dire addio alla Casa Bianca non può spiegarsi se non con la debolezza e, a volte, impresentabilità dei candidati che il GOP ha saputo mettere in campo.


Nessun commento:

Posta un commento