giovedì 5 gennaio 2012

Tutti contro Romney. Ma lui se la ride.

Mitt Romney
Il miglior alleato di Mitt Romney sono i suoi avversari. Perché poco credibili e ancor più divisi, soprattutto nel campo dei social-conservatives. Adesso è il momento di Santorum, ma Gingrich è ancora forte (e con il dente avvelenato) e Rick Perry non si è ritirato. E a loro va aggiunto l'anarco-liberista Ron Paul. Esattamente la situazione in cui Romney sperava di trovarsi alla vigilia del voto in New Hampshire, dove è dato in vantaggio di almeno dieci punti sul secondo.

La situazione può essere riassunta così: Romney non entusiasma quasi nessuno, ma i supporter più conservatori dell'elefantino non hanno ancora deciso chi sarà l'uomo attorno al quale fare quadrato. Con il risultato che, se il quadro non evolve rapidamente, nelle prossime settimane vedremo una situazione del tipo Romney-contro-qualcun altro in ogni stato in cui si andrà a votare. E se anche Romney dovesse uscire sconfitto, per esempio in South Carolina o Florida, sarà lui a essere circondato sempre più da un'aura presidenziale: l'avversario contro cui tutti devono fare i conti.


Una prospettiva che non piace ai movimenti conservatori (dai nomi inquietanti tipo Focus on Family o American Family Association), che quindi, come racconta Politico.com, stanno pianificando un incontro in Texas per questo week-end, allo scopo di trovare "l'uomo del consenso" che possa definitivamente fermare le ambizioni di Romney. Ma non si tratterà di un meeting contro-Romney, come spiega l'ex candidato alle presidenziali Gary Bauer: "La sola persona che mi interessa fermare è Barack Obama".

In tutto questo Mitt Romney ha cominciato la campagna in New Hampshire, accompagnato dal suo nuovo supporter John McCain. Una scelta che ha lasciato molti analisti perplessi e che il conduttore radiofonico ultraconservatore Rush Limbaugh ha riassunto così: "L'uomo che non è riuscito a battere Barack Obama è diventato il supporter dell'uomo che non è riuscito a battere John McCain". Touché.

Nessun commento:

Posta un commento