giovedì 19 gennaio 2012

Rick Perry si ritira e appoggia Gingrich

Rick Perry
Era nell'aria, ma ci si aspettava che l'annuncio sarebbe arrivato solo dopo le elezioni primarie in South Carolina: Rick Perry esce dalla corsa per la candidatura alle presidenziali. Il campo continua a restringersi, e adesso in corsa restano solo in quattro: Mitt Romney, Ron Paul, Rick Santorum e Newt Gingrich. Proprio a quest'ultimo andrà l'endorsement di Perry: "Credo che Newt sia un conservatore visionario che può trasformare questo paese". Parole curiose da parte di chi aveva criticato Gingrich sotto moltissimi aspetti, dalla vita privata alla fede cattolica: "Credo nel potere della redenzione", ha spiegato Perry.


Della campagna di Rick Perry resterà nella memoria la gaffe durante un dibattito televisivo, quando non riuscì a menzionare i nomi dei ministeri che intendeva eliminare.

A uscire rafforzato dal ritiro di Perry è chiaramente Gingrich. Il campo social-conservatore inizia a coalizzarsi attorno a lui, come ha dimostrato l'appoggio ricevuto da Sarah Palin e, ora, da Rick Perry. Se domenica Santorum dovesse svegliarsi pesantemente sconfitto, è probabile che la corsa si ridurrebbe a tre contendenti. Con Mitt Romney in testa, Gingrich a inseguirlo e Ron Paul nel ruolo di scomodissimo terzo.

Nessun commento:

Posta un commento